Faccette dentali Firenze

[home]


Una soluzione semplice e veloce!

Una faccetta dentale è un strato di porcellana molto sottile che ha la funzione di ricoprire il dente come se fosse un’unghia finta. Cosa ovvia è che la faccetta dentale deve avere il colore che più si avvicina a quello del dente sul quale viene impiantata.

A volte, oltre alla porcellana, viene utilizzato un altro materiale composito, sempre dello stesso colore del dente. L’applicazione di queste faccette è molto semplice: infatti non richiedono alcuna preparazione del dente, in quanto vengono fissate grazie ad una particolare colla, conferendo così al dente del soggetto un aspetto del tutto nuovo.

Le faccette si usano in vari casi, non solo per migliorare l’estetica del dente. Infatti si possono migliorare il colore, la posizione e la forma del dente in questione. Per migliorare il colore, occorrerà scegliere il colore più adatto, conferendo così ai denti (di solito quelli superiori) un colorito più uniforme.

Sempre con l’utilizzo delle faccette estetiche si possono risolvere i problemi di denti macchiati o decolorati. Le faccette dentali possono essere utilizzate anche per riparare i denti scheggiati oppure per coprire eventuali spazi vuoti che non sono stati coperti dalla correzione di eventuali apparecchi ortodontici.

Per applicare una faccetta dentale bisogna utilizzare come struttura portante una minima parte del dente; di conseguenza, per tutti quei denti sottoposti a grandi interventi come le devitalizzazione, risulta molto difficile l’utilizzazione delle faccette. Bisognerebbe per lo meno modificare la struttura superficiale del dente per consentire un’aderenza ottimale alla faccetta.

La durata di una faccetta dentale è molto lunga, può addirittura durare parecchi anni, ma non per questo non bisogna prestare attenzione. Infatti, potrebbe accadere che una faccetta potrebbe scheggiarsi o fratturarsi, proprio come se fosse un dente normale.

Sarà il dentista a saper dare un’indicazione corretta della loro durata. Questo metodo delle faccette dentali viene utilizzato in molti istituti estetici o dentistici di molte città; un esempio sono le faccette dentali a firenze.